IO CI VADO… A FRIULI DOC 2023

A Friuli DOC 2023 saranno messe a disposizione le bici inclusive di IO CI VADO APS per far vivere a tutte e a tutti un’esperienza inclusiva e divertente.

Da destra: Ivano Marchiol, Maria Lazzati, Barbara Criscuolo, Gaia Citran, Giovanna Tosetto, William Del Negro.

Grazie al patrocinio del Comune di Udine, IO CI VADO APS, in qualità di Remoove Test Center, offrirà a tutte e a tutti la possibilità di provare questi mezzi e di esplorare in modo diverso dal solito le vie escluse dalla manifestazione Friuli DOC 2023.

Friuli DOC è un evento che si svolge dal 7 al 10 settembre 2023 a Udine e che celebra le tipicità e le tradizioni del Friuli Venezia Giulia, attirando migliaia di visitatori e visitatrici ogni anno. Tra le novità di questa 29esima edizione vi sono alcune iniziative all’insegna della inclusione, tra cui la possibilità di vivere Friuli DOC e Udine muovendosi con una bicicletta inclusiva.

Cosa sono le bici inclusive?

Le bici inclusive sono mezzi adatti a tutte e a tutti capaci di far vivere la bellezza, la libertà e il divertimento offerti dalla bicicletta in maniera sicura e facile. Con questi mezzi, IO CI VADO APS promuove l’inclusione anche in occasione di eventi al fine di renderli accessibili a tutti. 

Inaugurazione inclusiva di Friuli DOC 2023

Un giro turistico guidato in bicicletta alla scoperta di una Udine inusuale si è svolto giovedì 7 settembre alle 16:30 e ha visto la partecipazione di:

  • Ivano Marchiol, Assessore a Lavori pubblici, Viabilità e Verde pubblico del Comune di Udine.
  • William Del Negro, Presidente di IO CI VADO APS
  • Maria Lazzati, Barbara Criscuolo e Gaia Citran, volontarie di IO CI VADO APS.
  • Giovanna Tosetto, guida turistica ed esperta in turismo esperienziale.

Il tour è iniziato in Piazza Libertà alle 16:30 toccando Via Vittorio Veneto, Piazza Duomo e Via Aquileia, concludendosi poi nuovamente in Piazza Libertà, dove successivamente è cominciata l’inaugurazione ufficiale di Friuli DOC 2023.

Questa iniziativa fa parte di Percorsi Inclusivi, alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, un progetto di valorizzazione e promozione del territorio in ottica inclusiva in via di realizzazione sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Crédit Agricole Italia e Fondazione Friuli. 

IO CI VADO… A Friuli DOC

Durante tutto il fine settimana le biciclette inclusive saranno disponibili in Piazza Primo Maggio, all’esterno dell’Infopoint di PromoTurismo FVG, nei seguenti orari:

  • Venerdì: 16:00 – 19:00
  • Sabato: 10:00 – 12:30 / 15:00 – 18:30
  • Domenica: 10:00-12:30 / 15:00 – 18:30
Come partecipare

Se desideri prenotare l’esperienza oppure avere maggiori informazioni, puoi contattarci  via email all’indirizzo info@iocivado.org o chiamare al numero di telefono 0432 1636037.

Non perdere l’opportunità di vivere Friuli DOC in modo unico, sperimentando l’inclusività in prima persona. Da parte nostra, siamo veramente felici di vedere come questa iniziativa permetterà a tutte e a tutti i partecipare e divertirsi.Friuli DOC in Osteria

Friuli DOC in Osteria

Questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Udine, è relativa alla mappatura dell’accessibilità delle osterie ed è nata in collaborazione
con Confesercenti Udine, Rotaract Club Udine Nord Gemona e Willeasy Startup Innovativa a Vocazione Sociale.

I dati di accessibilità delle 16 osterie aderenti al progetto Friuli DOC in Osteria sono stati raccolti e pubblicati per permettere a chi ha esigenze specifiche di accessibilità di conoscere in anteprima alcune informazioni utili per scegliere il posto più adatto alle proprie necessità.

Per conoscere le informazioni di accessibilità: www.percorsiinclusivi.it/it/eventi/percorsiinclusivi-friuli-doc-2023