Percorsi Inclusivi, alla scoperta del Friuli Venezia Giulia

Conoscenza, la chiave per aprire la porte dell’accessibilità, attraverso la tecnologia

Un progetto unico nel suo genere in Italia di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio turistico-culturale in ottica inclusiva.

Il progetto

Ispirati dai valori dell’accessibilità, della cultura e dell’inclusione sociale, abbiamo realizzato un progetto no profit per promuovere e valorizzare le bellezze del Friuli Venezia Giulia, permettendo a ogni persona di conoscerle e scoprirle nel modo più adatto a sé, grazie a una tecnologia innovativa e inclusiva.

  • Puoi trovare itinerari culturali e naturalistici realizzati su misura per chi ha esigenze specifiche di accessibilità.
  • Il progetto si rivolge a turisti, residenti, famiglie con bambine e bambini, persone con disabilità, anziane o a coloro che portano con sé il proprio animale domestico.
  • Sul territorio stiamo costruendo una rete fatta di persone, associazioni, portatori di interesse, amministrazioni pubbliche ed enti privati per far crescere questo progetto.

Con percorsiinclusivi.it puoi pianificare le tue visite con la massima serenità e godere delle meraviglie che regala il Friuli Venezia Giulia.

Località

Maniago, Villa Santina e Pordenone sono le prime località che hanno scelto di aderire a Percorsi Inclusivi. Altre hanno già dimostrato interesse.

 

Sei un’amministratrice o un amministratore pubblico? Lasciaci i tuoi riferimenti e sarai contattato da Maria e Annalisa, le referenti del progetto. Ti spiegheranno come far diventare la tua città un comune inclusivo!

Punto di interesse

Per ogni località individuiamo dei punti di interesse, raccogliamo le informazioni sull’accessibilità e creiamo contenuti accessibili anche a persone con disabilità visive o che hanno bisogno di testi semplificati per una maggior comprensione. 

 

Percorsi

I percorsi creati sono differenziati in base alle caratteristiche di accessibilità, grazie alle informazioni raccolte e con il supporto di professionisti e professioniste del settore turistico esperienziale.

Ogni persona può scegliere il percorso più adatto a sé. Un itinerario “cucito addosso” per vivere al meglio l’esperienza del viaggio e della scoperta, con stupore e meraviglia.

Eventi

Chi organizza eventi può promuoverli sul portale percorsiinclusivi.it. Il requisito fondamentale è quello di fornire tutte le informazioni sull’accessibilità dell’evento.

Organizzi eventi? Richiedi una consulenza gratuita su come organizzare un evento inclusivo, su come inserirlo sul portale percorsiinclusivi.it e ti aiuteremo a identificare i contributi regionali destinati agli eventi accessibili.

Filtri di accessibilità

Grazie ai filtri di accessibilità, puoi visualizzare solamente i percorsi adatti a te.  Con percorsiinclusivi.it puoi pianificare le tue gite culturali, naturalistiche ed esperienze con la massima serenità.

Perché rimanere a casa?

Grazie alla tecnologia Coperniko®, i virtual tour video 360 realizzati da Willeasy srl ti faranno fare una esperienza unica prima ancora di uscire di casa. Video immersivi, contenuti multimediali e, soprattutto, la possibilità di muoversi all’interno del tour senza usare le mani, ma solamente muovendo la testa.

Quando sei sul posto e stai per iniziare il tuo percorso inclusivo, grazie alla tecnologia RedoMap®, potrai visualizzare il percorso adatto a te e la tua posizione in tempo reale. 

Progetto realizzato in collaborazione con:

Sponsorizzato da:

Con il patrocinio di:

PromoTurismo FVG – Comune di Maniago – Comune di Villa Santina – Comune di Pordenone

Con il supporto di:

Ti interessa il progetto? Scrivici.