“UNO SCATTO PER CAMBIARE”

Evento conclusivo e inaugurazione mostra fotografica del progetto “UNO SCATTO PER CAMBIARE”

Mercoledì 10 luglio 2019 alle ore 20.30 presso Villa Ermarcora a Martignacco, in via Delser, 33

l’Associazione IO CI VADO presenterà l’evento conclusivo dell’iniziativa “Uno Scatto Per Cambiare”.

La serata, contenitore di interessanti interventi sui temi dell’inclusione, della psicologia e dell’arte, inaugurerà la mostra fotografica realizzata con le foto più significative scattate dai partecipanti al progetto. “Uno scatto per cambiare” ha coinvolto nel Photovoice, un metodo di ricerca basato sull’uso della fotografia, un gruppo di persone con disabilità motoria che hanno trasformato in obiettivi e azioni concrete qualcosa che prima poteva rappresentare un limite.

La mostra rimarrà aperta dal 10 al 20 luglio dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00

Il progetto è stato coordinato dalla dottoressa Silvia di Bernardo, laureata in “Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali” presso l’Università degli Studi di Padova.

protagonisti del progetto presenteranno la propria esperienza e condivideranno quanto emerso durante il percorso fatto insieme, che ha permesso l’ideazione di due progetti dall’individuazione di bisogni e obiettivi comuni.

Il gruppo si è attivato per rendere più accessibili i supermercati e per favorire la disponibilità di capi d’abbigliamento adatti alle esigenze più varie, e di entrambe le iniziative potrà beneficiare anche chi non ha una disabilità motoria. Importanti collaborazioni sono state attivate e diverse manifestazioni di interesse sono già arrivate; speriamo che altre persone e realtà del territorio colgano le opportunità che queste proposte rappresentano e partecipino in modo sinergico a vantaggio di tutta la comunità.

Interverranno all’evento anche importanti ospiti che affronteranno assieme al pubblico ed al gruppo di Photovoice importanti temi.

Gli ospiti saranno:

  • Gianluca Casali, Sindaco del Comune di Martignacco del quale il progetto ha il patrocinio;
  • Riccardo Riccardi, Vicepresidente della Regione FVG e Assessore alla salute, politiche sociali e disabilità;
  • Simona Liguori, Consigliere della Regione FVG e del Comune di Udine;
  • Massimo Santinello, Professore di Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova ed esperto del metodo del Photovoice;
  • Luisa Camatta, consulente d’immagine e docente di Moda,
  • Silvia di Bernardo, coordinatrice del progetto in essere.

Un ringraziamento va anche agli sponsor:

Ultimi ma non per importanza il Comune di Martignacco e gli Alpini di Basaldella per la concessione degli spazi dove si sono svolti gli incontri.

Lascia un commento