Dall’immaginario al reale, dalle foto al cambiamento sociale

La fotografia per l’inclusione

Scopri il Photovoice

l’Associazione “IoCiVado” presenterà“UNO SCATTO PER CAMBIARE” il prossimo 26 marzo alle ore 21.00a Martignacco presso Villa Ermacora. L’iniziativa è stata ideata da Silvia Di Bernardo, laureata in “Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali” presso l’Università degli Studi di Padova, che ne condurrà la realizzazione. Durante la serata verrà spiegato in cosa consiste il Photovoice: un metodo di ricerca basato sull’uso della fotografia che coinvolgerà circa 10 partecipanti.

HAI UNA DISABILITÀ MOTORIA? PARTECIPA AL PROGETTO!

Avrai l’opportunità di renderti protagonistadel cambiamentosocialeche desideri, per aumentare il tuo benesseree quello della comunità in cui vivi.

Documenterai aspetti importanti della tua vita quotidiana con fotoche discuterai in gruppo: il dialogo con gli altri farà emergere i punti di forza e quelli di debolezza della comunità in tema di disabilità e inclusione, permettendo di individuare obiettivi comuni.

Non è necessario avere conoscenze o apparecchiature professionali: sono sufficienti uno smartphoneo una fotocamera per fare le foto e la voglia di raccontarsi attraverso le immagini in un totale di 8 incontri, uno a settimana.

Un evento finalerealizzato dal gruppo concluderà il progetto. Questa sarà l’occasione per raccontare al pubblico il percorso svolto, comunicare il tuo punto di vista in modo propositivo e presentare idee per un cambiamento sociale a coloro che hanno il potere di concretizzarle a beneficio della collettività.

“UNO SCATTO PER CAMBIARE” valorizza le risorse di ognuno e, piuttosto che ridurre le persone a soggetti passivi della ricerca psicologica, le rende effettivamente protagoniste di un percorso in grado di aumentare il benessere personale e allo stesso tempo quello di tutta la comunità. Inoltre promuove la cittadinanza attiva e valorizza il territorio, è patrocinato dal Comune di Martignacco e dall’ANMIC di Udine, coinvolge il Circolo Fotografico di Martignacco e il progetto Will_Easy.

Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0432 1637146 o scrivere a photovoice@iocivado.org.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Lascia un commento