Per crescere abbiamo bisogno di voi!

Cara/o Socia/o, come stai?

Mentre scriviamo queste parole ci rendiamo conto di quante cose siano successe in questi ultimi mesi, e di quanto sia stata dura per l’intera popolazione mondiale affrontare tutto questo.

Il Mondo si è quasi fermato, ha rallentato il ritmo come mai prima d’ora.

Anche la nostra Associazione ha dovuto rallentare, abbiamo messo in pausa alcuni progetti ma questo lockdown non ci ha fermati, anzi. Ci ha dato l’opportunità di fermarci e riflettere e di costruire nuovi progetti.

Rinnovo tessere soci 2020

Per continuare a diffondere la cultura dell’accessibilità e per trasformare le idee in realtà, abbiamo bisogno del supporto di tutti voi, soci e amici. Solo grazie al vostro aiuto possiamo crescere e continuare a realizzare grandi progetti!

RINNOVA ORA: https://www.iocivado.org/rinnovi/


Progetti e trasformazioni in corso

Trasformazione in corso: da Associazione Culturale ad Associazione di Promozione Sociale

In questo periodo abbiamo lavorato anche alla modifica dello statuto della nostra associazione: siamo diventati una APS (Associazione del Terzo Settore) e ci siamo adeguati alle nuove normative apportando importanti novità.

La modifica più importante dello statuto prevede la possibilità di creare delle sezioni territoriali o tematiche che possono essere gestite in autonomia dal punto di vista gestionale e finanziario.
Grazie a questa modifica, che verrà proposta durante l’assemblea dei Soci, sarà possibile creare dei nuclei autonomi in diverse zone d’Italia per portare avanti i progetti legati al mondo dell’accessibilità.

Nelle prossime settimane definiremo la data dell’Assemblea Ordinaria per l’approvazione del rendiconto 2019 e della contestuale Assemblea Straordinaria per l’approvazione del nuovo Statuto.

Willeasy Place

Per sostenere le attività locali e offrire un servizio pratico alle persone, a maggio abbiamo realizzato un nuovo progetto: Willeasy Place.

Ci siamo ispirati al significato della parola Friulana “Place” e abbiamo creato una “piazza virtuale” in cui le aziende locali possono creare la loro vetrina, esporre prodotti e servizi e creare menu digitali completi di allergeni e ingredienti.

I privati possono cercare le aziende di cui hanno bisogno, contattarle e ordinare prodotti o prendere appuntamenti in modo semplice e veloce utilizzando WhatsApp, Telegram, E-mail, senza bisogno di installare applicazioni. 

Ma quando abbiamo progettato Place, non ci siamo dimenticati dell’accessibilità. Place sarà un punto di accesso per l’ecosistema Willeasy: tutte le aziende presenti su Place potranno rendere disponibili anche le informazioni sull’accessibilità.

Il progetto ideato da #IOCIVADO, è nato grazie al supporto tecnologico di Willeasy srl, CrowdM Italy e Okkam ed è stato
realizzato grazie al contributo di PrimaCassa Credito Cooperativo FVG, Centro Revisioni Udine e Digital Office Bolzano.
Abbiamo ricevuto il patrocinio di ANCI FVG, Confesercenti Udine e dei Comuni di Udine, Martignacco e Pagnacco.

Uno scatto per cambiare

Lo scorso anno, grazie ad un progetto di laurea della dottoressa Silvia Di Bernardo, è nato il progetto “Uno scatto per cambiare”. Durante il progetto grazie all’uso creativo della fotografia e della comunicazione, un gruppo di Soci con disabilità ha fatto emergere alcune problematiche e ha ideato successivamente delle soluzioni concrete.

Le proposte nate dal progetto “Uno scatto per cambiare” si sono concretizzate pochi giorni fa: il gruppo ASPIAG ha deciso di migliorare l’accessibilità dei supermercati Interspar ed Eurospar facenti parte del loro gruppo. Ha messo disposizione nuovi servizi per rendere più piacevole ed inclusivo il momento del “fare la spesa”.

Progetti pilota

I progetti sperimentali avviati con il Consorzio Lignano Holiday per la mappatura degli hotel di Lignano, con il Comune di Udine per la mappatura dei parcheggi disabili e con i Comuni di Martignacco e Pagnacco per la mappatura dell’accessibilità degli edifici in gestione all’ente, si sono temporaneamente fermati causa COVID19.

Ci siamo rifatti il Look

Ma le novità non finiscono qui:
» abbiamo rinnovato il sito www.iocivado.org
» abbiamo aperto un gruppo Facebook dove tutti noi possiamo condividere idee, esperienze e informazioni sull’accessibilità e che ci permette anche di organizzare eventi accessibili e inclusivi, aperti a tutti.

Un pensiero per voi

Per ringraziare voi soci 2019 per il vostro sostegno, come segno della nostra vicinanza, abbiamo voluto spedirvi a casa un piccolo omaggio, sicuramente utile in questo periodo: una mascherina chirurgica riutilizzabile in tessuto filtrante certificato, realizzata grazie all’impegno di Confartigianato di Udine.

 

Lascia un commento