Accordo IO CI VADO e FISH ONLUS

IO CI VADO è entrata a far parte di FISH ONLUS

A maggio 2022 IO CI VADO APS è entrata a far parte di FISH Onlus, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.  

Costituita nel 1994, la FISH è una organizzazione ombrello a cui aderiscono alcune tra le più rappresentative associazioni impegnate in politiche mirate all’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità sia a  livello nazionale che locale. 

I principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità costituiscono un manifesto ideale per la Federazione e per la rete associativa che vi si riconosce e che individua nella FISH la propria voce unitaria nei confronti delle principali istituzioni del Paese.

Partendo dalla nuova visione bio-psico-sociale della disabilità, contrapposta ad un modello medico che per decenni ha reiterato pregiudizi e segregazioni, la FISH interviene per garantire la non discriminazione e le pari opportunità, in ogni ambito della vita. In quanto situazioni a maggior rischio di esclusione, pone un’attenzione prioritaria alla condizione delle persone con disabilità complesse, non sempre in grado di autorappresentarsi, e al supporto dei loro nuclei familiari.

Le attività primarie della Fish sono centrate sul coordinamento democratico e partecipativo nazionale, regionale e provinciale delle Associazioni aderenti, rappresentando la voce unitaria delle persone con disabilità nei confronti del Governo, del Parlamento e delle altre istituzioni nazionali come la Conferenza Unificata Stato-Regioni.

William Del Negro, Presidente e fondatore di IO CI VADO, nata nel 2017 per promuovere la cultura dell’accessibilità a 360 gradi e dare e risposta a tutti coloro  che hanno delle necessità legate all’accessibilità, dichiara: “Far parte della FISH rappresenta un traguardo importante per IO CI VADO, che da pochi mesi è diventata Associazione di Promozione Sociale, e ne siamo molto onorati. Condividiamo le finalità della Federazione, con cui ci auguriamo di collaborare sia a livello locale che nazionale in progetti che interessano la collettività”.