IO CI VADO alla Milano Digital Week

IO CI VADO APS quest’anno partecipa attivamente alla Milano Digital Week proponendo tre eventi di cui uno in presenza e due in streaming.

Milano Digital Week, alla sua quinta edizione, torna in città per ribadire l’importanza di un confronto aperto, inclusivo ed equo su molti tra i temi oggi veicolati e supportati dal digitale: dal lavoro alla formazione, dall’uguaglianza allo sviluppo sostenibile, all’arte, alla cultura.

Il tessuto connettivo e solidale di Milano si riattiva, anche questa volta, per la più grande manifestazione italiana dedicata al digitale.

Il tema conduttore degli eventi di IO CI VADO è l’inclusione abbinata al digitale. Durante questi tre incontri si discuterà con ospiti illustri e autorevoli di tematiche importanti ma, soprattutto, si guarderà al futuro con l’obiettivo di rendere Milano più fruibile da tutti e tutte.

William Del Negro, Presidente di IO CI VADO, e Marta Grelli, socia con delega al turismo inclusivo, condurranno due talk e un dibattito.

Il primo evento venerdì 11/11 dalle ore 17.30 alle 19.00 in streaming sul canale Youtube di IO CI VADO, sulla pagina Facebook e su quella Linkedin dell’Associazione.

Evento diviso in due talk da 45′ in cui verranno trattati due temi diversi: il ruolo dei media nel favorire l’inclusione sociale e il futuro del turismo accessibile.

William Del Negro, Presidente di IO CI VADO APS e Marta Grelli, Delegata al Turismo Inclusivo, condurranno il dibattito sui temi coinvolgendo Alice Tassinato di Stardust e Angelo Andrea Vegliante, Caporedattore di Ability Channel ed a seguire Nicola Angioni di Airbnb.

Se vi siete persi la diretta qui potrete rivedere la registrazione.

L’evento è fruibile anche da persone non udenti grazie alla presenza di Carlo Wialletton interprete LIS.

Il secondo evento, sabato 12/11 dalle ore 10.00 alle 11.30 in streaming sul canale Youtube di IO CI VADO, sulla pagina Facebook e su quella Linkedin dell’Associazione.

Il dibattito coinvolge i referenti di LifeGate Way Nicoletta Crisponi e Omar Fulvio Bertoni e Diana Anselmo co-fondatrice di Al.di.qua.Artists: due aziende che lavorano in modi diversi per garantire equità e inclusione sociale.

Di seguito la registrazione dell’evento che è statore disponibile anche in lingua dei segni grazie a Nicla Gabriello.

Terzo e ultimo evento, ma non per importanza, il 14/11 alle ore 15.30 presso il locale Bleisure in C.so Europa 12.

William Del Negro e Marta Grelli modereranno un dibattito incentrato sul ruolo che l’accessibilità e la digitalizzazione hanno e possono avere per migliorare la vivibilità di Milano. 

L’obiettivo è dimostrare quanto gli open data sull’accessibilità e il digitale possano favorire il turismo in chiave inclusiva, dare spinta economica al settore dell’ospitalità e ristorazione e creare occupazione.

Gli ospiti sono stati selezionati in modo da portare punti di vista complementari grazie a vissuti e responsabilità diverse: si uniranno al dibattito esponenti della Pubblica Amministrazione, presidenti di associazioni nazionali e rappresentanti e imprenditori che lavorano ogni giorno nell’ambito.

Nel 2026, in occasione delle Paralimpiadi e Olimpiadi Invernali, Milano dovrà essere pronta a ospitare turisti, atleti e spettatori. Questo incontro vuole essere un passo concreto di un percorso che vedrà camminare insieme imprese private, terzo settore e Pubblica Amministrazione.

In diretta YouTube cliccando sul link qui sotto. Disponibile anche con interprete LIS.

https://www.youtube.com/watch?v=UwZXLuH5Plo

Lascia un commento