«Fondamentale diffondere la cultura dell’accessibilità»

Durante l’evento conclusivo  dell’iniziativa “Uno Scatto Per Cambiare” tenutosi a Martignacco il 10 luglio 2019, importante è stato il contributo portato dalla Consigliera Regione FVG riguardo le attività realizzate dall’Associazione IO CI VADO.

La dott.ssa Liguori dopo essersi presentata porta alcuni esempi sul tema dell’accessibilità basati sulla sua esperienza di medico oncologo che si occupa da 18 anni di cure domiciliari. La dott.ssa spiega:

in molti anni di lavoro ho capito che non esistono certezze e durante la vita può capitare qualsiasi cosa che fa cambiare le nostre esigenze o necessità. Studiare le necessità delle persone per diffondere una cultura dell’accessibilità al fine di rendere l’ambiente di vita più fruibile va a vantaggio di tutti perché un luogo accessibile lo è per tutti. Un messaggio importante che viene lanciato da questa associazione e da questo progetto è quello di non vedere la disabilità come una malattia ma come una condizione che porta a determinate necessità.

Ha inoltre sottolineato che l’attenzione al contrasto delle discriminazioni va mantenuta elevata, portando ad esempio Domenico Pellino che ha collaborato al progetto Photovoice e che lotta in prima persona contro l’esclusione sociale da barriere architettoniche. La Liguori ha apprezzato molto l’approccio di studio delle necessità tramite il metodo del Photovoice per giungere a delle proposte concrete e, raccogliendo l’offerta di disponibilità dell’Assessore Riccardi da parte del suo assessorato e della Regione a supportare i progetti in corso, si è resa disponibile a proporre pubblicamente la replica di tale progetto anche per analizzare le esigenze di altre necessità, come ad esempio quelle dei malati oncologici, ma non solo, e dare la possibilità di fare diventare queste persone protagonisti di un cambiamento con tutto il supporto delle Istituzioni.

L’Associazione IO CI VADO ringraziando per la disponibilità data dalla Consigliera Liguori e per gli impegni presi dal Vicepresidente Riccardi si auspica di poter intraprendere una fattiva collaborazione con la Regione FVG.

Lascia un commento