Come si organizza un evento inclusivo?

Perché è importante organizzare un evento inclusivo, pensato per tutte e tutti? In un evento inclusivo ogni persona si sente considerata e ciò la porta a stare bene, provando delle sensazioni ed emozioni positive.

William Del Negro, Presidente di IO CI VADO APS e Willeasy Srl

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre alle ore 10:00 a Ronchi dei Legionari, William Del Negro terrà il seminario Come si organizza un evento inclusivo? Guida per progettare e realizzare manifestazioni all’insegna di accessibilità e inclusione.

Organizzare un evento inclusivo: il seminario

All’incontro Del Negro, portando alcuni esempi pratici frutto dell’esperienza, spiegherà come organizzare un evento inclusivo, cosa è esattamente un evento per tutte e tutti, quali errori non commettere durante la sua organizzazione, nonché quali sono i benefici e i vantaggi che ne derivano, sia per gli ospiti che per chi lo organizza. Affronterà poi la questione delle informazioni dell’accessibilità di luoghi ed eventi, chiave per la riuscita di manifestazione ed eventi inclusivi e grande opportunità di crescita per le imprenditrici e gli imprenditori.

Le iniziative

Il seminario Come si organizza un evento inclusivo? Guida per progettare e realizzare manifestazioni all’insegna di accessibilità e inclusione è inserito all’interno delle iniziative in programma dal 1 al 7 dicembre proposte per sostenere la sensibilizzazione nei confronti della disabilità con l’obiettivo di promuoverne i diritti, il benessere e la piena dignità della persona organizzate presso Villa Vicentini Miniussi dal CCM-Ecomuseo Territori con il patrocinio del Comune di Ronchi dei Legionari e il contributo della Cassa Rurale FVG, le iniziative.

Diversamente Artisti

Dal 1 al 7 dicembre è possibile visitare la mostra Diversamente artisti, a cura di Anteas Il Faro Odv di Grado, che vede esposte le opere di Sergio Cechet, Valentina Feresin, Dennis Maricchio e Sara Peric, e rappresenta un esempio di come il linguaggio della fantasia sia in grado di diventare linguaggio comune di condivisione, un codice di comunicazione capace di abbattere le barriere.

Come si organizza un evento inclusivo? e Diversamente Artisti sono le iniziative in programma in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità a Villa Vicentini Miniussi e organizzate dal CCM-Ecomuseo Territori con il patrocinio del Comune di Ronchi dei Legionari e il contributo della Cassa Rurale FVG.