Chi siamo

Ogni essere umano è per natura diverso, unico. La diversità delle persone diventa un problema quando l’ambiente in cui si trovano è poco inclusivo e impedisce loro l’adattamento e la fruibilità dell’ambiente stesso.

Per questo cerchiamo di diffondere la consapevolezza che l’accessibilità è una questione che riguarda tutti: da chi ha una disabilità (permanente o temporanea) alle donne in gravidanza, dalle famiglie con bambine e bambini piccoli a chi ha delle esigenze di tipo alimentare, dalle persone anziane a chi si sposta con il proprio animale domestico.

Il pensiero inclusivo dovrebbe accompagnare tutte le decisioni e le azioni che hanno un impatto sulle persone e sul pianeta. Ma, ad oggi, il primo obiettivo è far capire alle persone che occorre un cambio di mentalità.

Supportare e valorizzare la diversità deve diventare la normalità.

Crediamo che coinvolgendo in prima linea i bambini e le bambine attraverso attività scolastiche ed extra-scolastiche, ed educando di riflesso anche le loro loro famiglie, possiamo essere parte attiva di questo cambiamento che favorirà l’inclusione sociale e il rispetto della diversità.

L'illustrazione è decorativa e rappresenta bambini con diverse disabilità che salutano e sorridendo dicono io ci vado!

Le nostre azioni concrete

IO CI VADO è un’Associazione di Promozione Sociale che ha come scopi:

  • diffondere il pensiero inclusivo, la cultura dell’accessibilità, della solidarietà e delle pari opportunità
  • favorire il cambiamento di mentalità e di cultura, coinvolgendo in prima linea i bambini e le bambine e le scuole
  • organizzare attività culturali di interesse sociale con finalità educativa e promuovere il territorio in cui si svolgono
  • favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità
  • attivare progetti di beneficenza e sostegno a distanza; erogare denaro, beni o servizi a persone svantaggiate.

UNISCITI ALLA COMMUNITY!

Registrati per rimanere aggiornato sugli eventi e sulle iniziative organizzate da IO CI VADO e per non perderti info e notizie interessanti.

Insieme, possiamo fare la differenza!