Baby pit stop a Udine

Un baby pit stop, spazio per l’allattamento e il cambio pannolino, è stato inaugurato a Udine presso il Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco il 6 dicembre 2022.

Si tratta di uno spazio pubblico in centro città, all’interno della sede del Comune, dove le famiglie avranno a disposizione un luogo riservato e accogliente in cui poter allattare e cambiare in tutta tranquillità i propri bebè. Nell’attesa, anche i fratelli e le sorelle più grandi potranno giocare e disegnare in uno spazio appositamente adibito pensato per loro.

Baby pit stop a Udine: orari e spazi

La “Stanza di Allattamento e Cambio” dispone di un fasciatoio per cambiare il pannolino, una poltrona comoda con dei cuscini a disposizione per allattare il bambino o la bambina e uno scaldabiberon per chi deve riscaldare il latte o le pappe. Inoltre, è presente anche un angolo dotato di tavolino e sedie a misura di bambino e bambina.

Il baby pit stop a Udine in Via Lionello 1 è accessibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00.

L’iniziativa

L’iniziativa è nata nel 2019 grazie al lavoro di Valentina Gallo, Segretaria dell’Ordine della Professione di Ostetrica Interprovinciale di Udine e Pordenone, e della Consigliera comunale Rosaria Capozzi. L’attuale Consiglio Direttivo dell’Ordine, tramite la Presidente Patrizia Milia, ha portato avanti questo lavoro insieme alla dott.ssa Stefania Pascut (Progetto OMS Città Sane), al Sindaco di Udine Pietro Fontanini e all’Assessore alla Salute Giovanni Barillari.

Durante l’inaugurazione, Patrizia Milia ha dichiarato: “Siamo orgogliose di questo traguardo, al termine di un percorso lungo e importante questo punto è dedicato alla popolazione e il municipio è il luogo più idoneo per offrire la possibilità alle famiglie di dedicare del tempo ai propri bambini. Questo è uno spazio accogliente a dimensione di mamma e bimbo: uno spazio protetto, in cui madre e figlio possono trovare momento di intimità per l’allattamento o il cambio“. Pietro Fontanini ha poi affermato: “Un calo demografico sta colpendo la popolazione e va combattuto, vogliamo aiutare le donne nella cura dei loro figli“.

Importanza dell’allattamento al seno

L’OMS, l’UNICEF e le associazioni mediche sostengono l’importanza dell’allattamento al seno come strumento per migliorare la salute dei più piccoli, per la relazione mamma-bambino e per i processi di attaccamento affettivo.

La protezione, la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno sono una delle priorità della salute pubblica secondo la Direzione di Salute Pubblica e Valutazione del Rischio della Commissione Europea (Directorate Public Health and Risk Assessment).

Iniziative di questo tipo hanno diversi obiettivi: perseguire le raccomandazioni relative all’allattamento al seno per la salute dei più piccoli; offrire un supporto concreto alla genitorialità a sostegno dei diritti di bambine, bambini e genitori; promuovere presso l’intera cittadinanza la cultura dell’allattamento.